Servizi

La Fase III si occupa di completare la fase precedente in ogni dettaglio, attraverso l’uso di mano d’opera artigianale altamente qualificata. Tali lavorazioni vengono organizzate dai nostri tecnici rispettando i progetti architettonici realizzati inizialmente e (eventualmente) successivamente aggiornati e modificati durante la realizzazione delle opere della fase precedente. I nostri artigiani sono stati scrupolosamente selezionati e catalogati in base alle loro specializzazioni nei vari campi di lavorazione.

La Fase III è composta dalle seguenti opere:

  1. Opere di falegnameria
  • Il falegname è un artigiano che lavora il legno per fabbricare o riparare mobili e infissi. Bisogna distinguere tra le tecniche tradizionali, nelle quali si usano attrezzi manuali e la falegnameria moderna, intesa come lavorazione del legno per la produzione veloce di manufatti grazie alle macchine e a moderne attrezzature meccaniche.
  1. Opere in ferro
  • Il fabbro è l’artigiano che crea oggetti in ferro oppure in acciaio. Alcuni manufatti sono: porte blindate, cancelli di ferro battuto, griglie, ringhiere, mensole, armadiature per esterni, mobili per interni o per esterni, complementi alle opere murarie, oggetti decorativi e altro.
  1. Opere di tappezzeria
  • Il tappezziere è l’artigiano specializzato nel rivestire e imbottire arredamento di ogni genere. Le sue attività possono comprendere: taglio dei materiali da rivestimento (tessuti, pelli naturali ed artificiali); preparazione, trattamento e adattamento dei materiali per imbottiture; riparazione delle strutture interne in legno degli oggetti da imbottire; cucitura dei rivestimenti sia a macchina che a mano; applicazione dei rivestimenti; restauro di mobili.
  1. Opere di giardinaggio
  • Il giardinaggio è la tecnica e l'arte della coltivazione di fiori e piante ornamentali ed è preceduta dalla progettazione dei giardini,  o garden design (una pratica di confine tra giardinaggio, botanica, architettura e design).
  1. Opere di vetreria
  • Il vetraio è specializzato nel dimensionamento e montaggio di specchi, lastre in vetro e materiali ultraleggeri e trasparenti in finestre, vetrine, tetti, pareti divisorie ed altre strutture. Questo artigiano lavora con materiali molto usati nell’architettura moderna, poiché rendono gli ambienti dove viviamo e lavoriamo all’avanguardia, carichi di luci e trasparenze.
  1. Opere di decorazioni e restauri
  • Offriamo un servizio a 360° nel campo del restauro e della decorazione, tramite un'accurata organizzazione di laboratorio e cantieristica, avvalendoci della collaborazione di professionisti specializzati.
  • Campi d’intervento: dipinti murali, graffiti, stucchi lapidei e intonaci, dipinti su tela, tavola e altri supporti mobili, sia classici che contemporanei, sculture lignee e lapidee, decorazioni in esterno ed interno, trompe l’oeil, mosaici, utilizzo di tecniche innovative quali le resine epossidiche e poliuretaniche, etc. … .
  1. Opere di pulizia
  • La pulizia di un ambiente appena restaurato è tra le opere più importanti che riguardano la nostra attività, poiché successivamente verrà presentato il prodotto finito al cliente, il quale inizierà a viverci e lavorarci e la sensazione del primo impatto che riceverà dai locali appena consegnati lo seguirà per moltissimo tempo.
  1. Opere di trasloco e facchinaggio
  • Il trasloco è uno degli stress più evidenziati dagli psicologi di tutto il mondo.
  • Tale attività deve essere svolta da persone capaci e piene di tatto (non solo di muscoli), poiché vengono in contatto con tutte quelle cose che giornalmente usiamo ed alle quali siamo affezionati e che probabilmente nessun altro ha mai toccato (abiti, lenzuola, tovaglie, etc.).
  • Le nostre manovalanze hanno una lunga esperienza nel settore ed usano tutti gli accorgimenti che la nostra struttura pretende per rendere il trasloco un’operazione meno penosa possibile.

 

 



Manutenzione e pronto intervento


La manutenzione, consiste nel proteggere i locali dove si vive o si lavora dal deterioramento dovuto dal trascorrere del tempo. 

La frase di J. Ruskin definisce nel migliore dei modi, senza bisogno di troppi dettagli, tale intervento:

Vigilate su un vecchio edificio con attenzione premurosa: proteggetelo meglio che potete e ad ogni costo, da ogni accenno di deterioramento. E tutto questo, fatelo amorevolmente, con reverenza e continuità e più di una generazione potrà ancora nascere e morire all'ombra di quell'edificio;.

La manutenzione di un locale o di un edificio intero interessa sia la parte muraria e architettonica, che tutti gli impianti esistenti. 

Nel caso in cui dovesse esserci bisogno di un intervento imprevisto, dovuto da eventi straordinari, la nostra squadra di pronto intervento interverrà nel più breve tempo possibile e compatibilmente con la tipologia del danno in corso.